Giugno 8, 2022 / 0 Comments / Blog
Dimensione automobili
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

Dimensione automobili, sei curioso?

Dimensione automobili

Ti va di scoprire come è cambiata la dimensione automobili nel tempo? È un argomento molto interessante, se le auto sono la tua passione!

Ti sei accorto che le macchine diventano sempre più grandi? Le nostre strade sono state praticamente invase dai Suv! Ti sei anche chiesto il perché?

Fondamentalmente le ragioni sono due: questioni di sicurezza e questione di gusti!

La sicurezza prima di tutto!

La crescita delle dimensioni delle auto è cominciata già negli anni Sessanta, fondamentalmente per ragioni legate alla sicurezza di chi “vive” l’auto stessa. 

Nel tempo l’aumento del numero di auto presenti nelle strade hanno dato vita al nascere di questioni  legate soprattutto ad una maggiore protezione di autista e passeggeri in caso di incidenti. Per rendere i veicoli più sicuri, le dimensioni delle auto sono via via aumentate, in modo da inserire dispositivi di sicurezza, appunto. Ecco da dove deriva il continuo “allungarsi” delle automobili. Le prime case automobilistiche che hanno sposato l’idea sono state: Volvo o anche Mercedes, che da anni la fanno da padrone per quanto concerne la sicurezza dei veicoli. Come dicevamo però, accanto alle questioni di sicurezza, troviamo anche un cambiamento nel “gusto”del consumatore medio.

Cambiano: altezza e gusto

Sapevi che nel tempo si è verificato un vero e proprio  “allungamento” delle persone? Può sembrare strano, ma col tempo la popolazione occidentale è andata via via crescendo in altezza rispetto alle generazioni passate. 

Perciò a partire dagli anni Novanta, i produttori di automobili hanno rivalutato la grandezza delle macchine; più un’automobile era grande, più il potenziale cliente se ne invaghiva, per dare agli altri una migliore immagine di sé stesso. 

Così inizia la passione per le berline, super compatte. Fino ad arrivare in tempi più recenti, all’arrivo  dei Suv, veri dominatori della carreggiata. È cresciuto anche il comfort all’interno dei veicoli: lo spazio abitabile è aumentato accogliendo ogni espressione di lusso e comfort,appunto.

La macchina più piccola del mondo

È la Peel P50 è lunga appena 134 cm, larga 98 e alta un metro. Si tratta, oltre che di una delle auto più piccole mai prodotte (se non la più piccola), anche di un’autentica rarità; è ovviamente monoposto. Prodotta nel 1963 . Una vera chicca per i collezionisti!

Le auto più grandi del mondo

JEEP GLADIATOR

Con i suoi quasi 5,60 metri, un pick-up americano, ha un’altezza fino a 1,9 metri, ha una portata di oltre 900 kg e punta tutto sull’off-road: anche sui terreni più difficili.

FORD EXPEDITION EL

In Ford, si sa, amano costruire giganti. Tra questi, spicca Ford Expedition EL, Suv pensato ovviamente per il mercato americano: 5,60 metri di lunghezza per oltre 2 metri di altezza.

 CADILLAC ESCALADE

Anche la Cadillac Escalade è un gigante conosciutissimoo: la versione ESV arriva addirittura a 5,76 metri di lunghezza, per un passo di 3,40 metri.

Ne esistono comunque tantissime!

De Luca auto 

Cerchi il tuo modello di macchina ideale? Hai bisogno di una mano nella scelta e nei relativi controlli?

Visita il nostro sito e scopri tutte le nostre proposte. Per avere maggiori informazioni su un modello di autovettura, contattaci. Ti aspettiamo!

You Might Also Like

L’autoveicolo
Agosto 5, 2022
Smart elettriche
Luglio 12, 2022
macchine usate
Maggio 18, 2022

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TROVA LA TUA AUTO

Contattaci