Autoveicoli senza patente B

Autoveicoli senza patente B

Febbraio 10, 2022 / 0 Comments / Blog
autoveicoli senza patente
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

Autoveicoli senza patente

Sì, è possibile guidare degli autoveicoli senza patente. Vi va di scoprire insieme a cosa ci riferiamo?

Ci riferiamo sostanzialmente alle cosiddette microcar, le macchinette. Fino a qualche tempo fa si potevano guidare senza alcuna licenza. Ed era effettivamente una strada libera per anziani, ex detenuti o giovanissimi che si approcciavano alla strada. Successivamente però, anche se non è prevista la patente B, è stato inserito l’obbligo della patente AM.

 

Questo dice l’ art. 53 del Codice della Strada che definisce i quadricicli a motore come:

veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.

La patente AM può essere conseguita già a partire dai 14 anni, ma fino a 18 anni tale titolo di guida non abilita al trasporto di un passeggero.

Quali sono questi veicoli?

Perchè è stata inserita una patente anche per questa tipologia di veicoli?! Sono cosiddetti quadricicli leggeri che devono avere precise caratteristiche:

– 6 kW e cilindrata di 50 cc se alimentati a benzina;

– 4 kW e cilindrata di 500 cc (per i motori endotermici) se alimentati a gasolio o per quelli elettrici;

Con una velocità massima di 45 km/h.

Pro e Contro di questa tipologia di auto

PRO delle microcar: sono facili da guidare, hanno solo freno ed acceleratore; non consumano molto; sono piccole e facili da parcheggiare.

CONTRO delle microcar: sono abbastanza costose, quindi non c’è un vantaggio economico; comunque è necessaria una licenza per guidarle!

Acquistarne una? E’ facilissimo

Acquistare questa tipologia di auto oggi è molto semplice, visto che tutti i concessionari ne sono provvisti. E’ possibile anche acquistare autoveicoli senza patente usati, facendone quindi un ottimo investimento per chi vuole spendere cifre inferiori,

Deluca Auto

Se sei alla ricerca di un usato sicuro, cerchi un modello di macchina sopracitato o altri modelli, visita il nostro sito e scopri tutte le nostre proposte di auto usate. Per avere maggiori informazioni su un modello di autovettura, contattaci.

You Might Also Like

macchine usate
Maggio 18, 2022
Auto leasing
Aprile 19, 2022
Ecobonus incentivi auto
Marzo 11, 2022

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TROVA LA TUA AUTO

Contattaci