Autovetture cambio automatico, perché sceglierle

Autovetture cambio automatico, perché sceglierle

Luglio 13, 2021 / 0 Comments / Blog
autovetture cambio automatico
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

Autovetture cambio automatico, perché sceglierle.

Autovetture cambio automatico, sicurezza e benessere.

Stai sempre a cercare tutte le novità in merito a ‘autovetture cambio automatico’?

Negli ultimi anni si è verificato un vero e proprio boom di questa tipologia di macchina, e questo è dovuto soprattutto al fatto che molte persone iniziano a prediligerla , rispetto a quella dotata del cosiddetto ‘cambio tradizionale-manuale’. Vediamo come mai.

Caratteristiche

Le autovetture col cambio automatico sono dotate di 2 anzichè 3 pedali, ed esattamente: freno ed acceleratore; ciò che manca è dunque il pedale della frizione. Sul cambio sono riportate delle lettere; vediamo a cosa corrispondono:

  • P, trasmissione bloccata
  • D, gestione automatica
  • N, folle
  • R, retromarcia

La guida risulta molto più semplice, la pressione esercitata sui pedali deve essere sempre costante, leggera e graduale. La differenza più importante col cambio manuale è sicuramente l’assenza del pedale della frizione ed è per questo è un pò difficile abituarsi.

E’ una tipologia di cambio che offre sicuramente più sicurezza perchè il guidatore non deve staccare le mani dal volante per effettuare il cambio di marcia ed anche un benessere maggiore non coinvolgendo la gamba sinistra, che è quella che, invece,  si stanca di più  nella tipologia di auto con cambio tradizionale, soprattutto quando c’è un traffico particolarmente intenso.

Pro e Contro

L’aspetto vantaggioso è sicuramente in comfort di guida, mentre quello sfavorevole risiede nel costo; il prezzo è infatti più alto, rispetto al normale.

Altre tipologie di cambio

Oltre a quello che abbiamo già visto, esistono altre tipologie di cambio, vediamole.

Il cambio semiautomatico

In questo caso manca il pedale della frizione, ma resta al guidatore la possibilità di cambiare marcia in autonomia.

Il cambio robotizzato

È invece una tipologia di cambio che consente il passaggio da un rapporto all’altro automaticamente. Ha due tipi di funzione: la prima automatica, cioè, è la centralina che decide quando cambiare il rapporto e la seconda, invece, manuale, cioè è il guidatore che sceglie quando cambiare il rapporto.

Il cambio automatico doppia frizione

In questo caso esiste una doppia frizione: una che guida i rapporti dispari ed una che guida quelli pari. Una velocità di cambio particolarmente rapida.

Esistono poi ancora quello a convertitore di coppia o a variazione continua.

Noi

Se devi cambiare la tua auto, o acquistarne una nuova,  e stai pensando ad un’auto col cambio automatico, o vuoi saperne di più sull’argomento vieni da noi e visita lo showroom di De Luca Auto, abbiamo per te tantissimi modelli sia nuovi e sia usati, per rispondere a tutte le vostre necessità di mobilità! Ti aspettiamo: contattaci, e segui anche sulla nostra pagina facebook, per scoprire tutte le nostre occasioni!

 

You Might Also Like

MACCHINE NEOPATENTATI
MACCHINE PER NEOPATENTATI
Giugno 8, 2021

TROVA LA TUA AUTO

Contattaci