MACCHINE PER NEOPATENTATI

MACCHINE PER NEOPATENTATI

Giugno 8, 2021 / 1 Comments / Blog
MACCHINE NEOPATENTATI
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

MACCHINE PER NEOPATENTATI

MACCHINE PER NEOPATENTATI: COSA DEVI SAPERE

Sei alla ricerca di macchine per neopatentati? Prima di iniziare a guardare e selezionare, è importante sapere che esistono delle limitazioni per i neopatentati.

CHI SONO I NEOPATENTATI?

Sono coloro che, da meno di tre anni, hanno conseguito la patente di guida di categoria A, A2, B e B1, e proprio per la loro inesperienza, sono soggetti a particolari limitazioni al fine di rendere sicure le nostre strade.

LIMITAZIONI PER NEOPATENTATI

Il codice della strada prevede per questa categoria diversi limiti che concernono: la potenza macchine per neopatentati (i cosiddetti cavalli kwatt), la velocità, e il tasso alcolemico.

POTENZA MACCHINE PER NEOPATENTATI: CAVALLI KWATT

L’articolo 117 del Codice della strada stabilisce: un limite di 55 Kwatt per tonnellata, valore che si ottiene guardando al peso dell’auto e alla potenza del motore delle macchine per neopatentati; o ancora un limite di 70Kwatt o 95 cavalli. Se non si rispetta il limite della potenza massima è prevista una multa da 161 a 647 Euro e la sospensione della patente di guida da un minimo di due ad un massimo di otto mesi.

Tali limiti si applicano per un anno dal conseguimento della patente di guida.

LIMITI DI VELOCITA’ PER NEOPATENTATI

Chi rientra nella categoria dei neopatentati è sottoposto a limitazioni di velocità che scattano dal giorno stesso del conseguimento della patente.

L’articolo 117 del Codice della strada precisa:

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Se queste limitazioni non vengono rispettate la multa parte da 161 Euro, con l’aggiunta di sanzioni accessorie, prima tra tutte la decurtazione dei punti della patente, che è sicuramente maggiore rispetto a quella di un automobilista non neopatentato: Meno 6 punti per il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 Km/h, meno 12 punti per il superamento dei limiti da 40 a 60 km/h, meno 20 punti per infrazioni di oltre 60 km/h rispetto ai limiti previsti.

LIMITI  TASSO ALCOLEMICO

Per quanto concerne il tasso alcolemico la legge prevede misure particolarmente severe per i neopatentati, infatti, il conducente per i primi 3 anni dovrà avere un tasso alcolemico pari a zero. Si rischia una multa di 624 Euro se il tasso è minore o uguale a 0,5 grammi per litro. Se il tasso è più alto lo saranno anche le sanzioni:

  • Da 0,5 a 0,8 gr/lt, multa da 527 a 2.108 Euro e sospensione della patente per 3-6 mesi.
  • Da 0,8 a 1,5 gr/lt, ammenda da 800 a 3200 Euro e sospensione della patente per 6-12 mesi, con arresto fino a 6 mesi.
  • Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 gr/lt, multa da 1.500 a 6.000 Euro, arresto da 6 mesi a 1 anno e sospensione della patente per 1-2 anni.
MODELLO MACCHINE PER NEOPATENTATI

Tutte queste limitazioni ricadono quindi anche sul modello di macchina per neopatentati può usare. Esistono auto per neopatentati per ogni fascia di prezzo. Te ne elenchiamo alcune:

  • Fiat 500 1.2 69cv.
  • Ford B-Max 1.4 90cv.
  • Hyundai i10 1.0 MPI.
  • KIA Picanto 1.0.
  • Audi 1.0 TFSI da 82cv.
  • BMW Serie1 114d.
  • Citroën C1 1.0 VTi 68 ETG.

Noi siamo a tua piena disposizione per la selezione dell’auto idonea ai neopatentati. Dai uno sguardo al nostro sito o alla nostra pagina Facebook, e vieni a trovarci.

You Might Also Like

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TROVA LA TUA AUTO

Contattaci