Autovettura a GPL: tutti i vantaggi

Autovettura a GPL: tutti i vantaggi

Dicembre 28, 2020 / 0 Comments / Blog
Autovettura a GPL
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

Devi acquistare una autovettura a GPL? Leggi i nostri consigli

Devi cambiare auto e stai valutando l’acquisto di una autovettura a gpl? Per te una velocissima guida per avere tutte le dritte necessarie e fare un acquisto sereno e sicuro.

Che cos’è il GPL?

Per impianto GPL si intende l’acronimo gas di petrolio liquefatti, ovvero una miscela di idrocarburi gassosi fatta generalmente da propano e butano. Questo tipo di combustibile deriva dalla raffinazione del petrolio e dal processo di estrazione del gas naturale.

Lo possiamo considerare una fonte di energia eccellente, da utilizzare i alternativa ai combustibili tradizionali, come la benzina per fare un esempio, ed ha sicuramente un costo inferiore e inquina molto meno.

Cosa è un impianto gpl per autovetture?

Un impianto a GPL per auto è un sistema composto da parti meccaniche ed elementi elettronici che permettono la corretta alimentazione dell’auto. Queste componenti variano a seconda del tipo di iniezione e al numero di cilindri del motore.

Esistono auto che hanno già installato questo tipo di impianto, ma è possibile anche farlo integrare su autovetture alimentate a benzina. In questo ultimo caso l’automobile sarà affidata alle cure di una officina competente che eseguirà sul veicolo l’installazione di un impianto appositamente progettato. Infatti ogni tipologia di motore richiede un impianto specifico e l’abilità dell’officina autorizzata sta proprio nel sapere procedere alla scelta e alla installazione di un impianto specifico.

I vantaggi del GPL

Ci sono molti vantaggi nella scelta di questa fonte energetica. Come primo sicuramente un grande risparmio rispetto ad una alimentazione a benzina. Un pieno GPL, infatti, riduce la spesa sino al 60% rispetto alla benzina.

Senza dimenticare, tra l’altro, che il gpl inquina il 10% in meno rispetto ad una alimentazione a benzina, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo e riducendo i danni sull’ambiente in cui viviamo.

Inoltre l’avere una autovettura GPL in alcune aree territoriali permette un risparmio sul bollo ed evita blocchi di transito e garantisce una eccellente esperienza di guida e una migliore prestazione del mezzo.

Come si fa il rifornimento del GPL?

Il rifornimento di una auto a gpl è uguale a quello di una vettura a benzina.  Per fare un pieno bastano pochi minuti. Tra l’altro ci sono tantissimi distributori GPL che operano a livello nazionale, sia nelle città, sia lungo le autostrade e con orari molto estesi nell’arco della giornata e della notte.

Quanto costa fare installare un impianto GPL?

Il costo di un impianto a GPL tende molto a variare, in base alla autovettura su cui si va ad installare e secondo la scelta delle componenti selezionate. Ad ogni modo il costo viene comunque assorbito e ammortizzato sin dai primi anni di vita e utilizzo dell’impianto, considerati i grossi benefici che abbiamo individuato qui nel nostro articolo.

Se desiderate avere tanti consigli sulla vostra auto trasformandola in GPL o state valutando di acquistarne una, o nuova o usata, con un impianto già integrato, venite da noi e visitate lo showroom di De Luca Auto, abbiamo per voi tantissimi modelli, per rispondere a tutte le vostre necessità di mobilità! Vi aspettiamo: contattateci, e seguiteci anche sulla nostra pagina facebook, per scoprire tutte le occasioni ideali e fatte proprio per voi!

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TROVA LA TUA AUTO

Contattaci