L’autoveicolo è fermo da diverso tempo?

L’autoveicolo è fermo da diverso tempo?

Ottobre 29, 2020 / 0 Comments / Blog, Uncategorized
L'autoveicolo
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

L’autoveicolo è fermo da diverso tempo?

L’autoveicolo è fermo da mesi? Ecco cosa controllare prima di usare il mezzo.

Talvolta può capitare di dover tenere l’autoveicolo posteggiato anche per diversi mesi. Cosa bisogna fare in questi casi, se vuoi avere un auto funzionante e partire con una guida sicura? Leggi il nostro articolo per scoprire tutti i passaggi prima di metterti al volante.

 

La batteria dell’auto: come evitare di farla scaricare

Quando le nostre auto restano ferme per diverso tempo, la batteria è una delle loro componenti che risente di più dell’immobilità e dell’inutilizzo del mezzo. A volte può bastare anche poco, addirittura un paio di settimane, per scaricare completamente una batteria e restare fermi, del tutto.

Per evitare spiacevoli inconvenienti alla batteria, ponete massima attenzione a questi piccoli dettagli.

Attenzione alle luci

Molte volte facciamo l’errore di lasciare le luci della nostra auto accese, anche quando spegniamo il motore e ci allontaniamo dall’auto, posteggiandola. Fate attenzione massima affinché nessuna luce resti accesa, comprese quelle interne dell’abitacolo. Questo infatti fa lavorare eccessivamente la batteria e potrebbe anche contribuire a farla scaricare.

No alle piccole accensioni dell’auto ferma

Siete i tipi  che accendete l’auto da ferma anche solo per una prova “rombo motore”? Non fatelo! Le piccole e sporadiche accensioni dell’auto da ferma sono inutili e dannose. Questa pratica infatti non solo incide sulla durata della batteria, ma peggiorano anche la carburazione. Soprattutto se l’auto ha già qualche annetto!

Fate la prova dei 15 km

Quando una automobile è rimasta ferma per tanto tempo, è importante percorrere un tragitto di almeno 15 km, e se possibile anche di più e su strade a scorrimento veloce. In questa maniera l’alternatore potrà ricaricare per bene la batteria. Vi consigliamo in questa fase di spegnere tutto quello che potrebbe sperperare energia, come il climatizzatore e i sistemi audio.

Non dimenticate i cavetti della batteria

Quando fate ripartire un automobile rimasta a lungo posteggiata, è sempre meglio portare con voi i cavetti della batteria. La macchina infatti potrebbe comunque fermarsi e voi trovarvi a piedi, in attesa di trovare un passante con i propri cavetti e in grado di aiutarvi.

Come verificare lo stato degli pneumatici e come preservarli

Gli pneumatici sono tra le componenti più delicate delle auto, perché soggette all’usura e al deterioramento. Ponete quindi sempre massima attenzione agli pneumatici. Per rendere sicura la vostra guida, assicuratevi anche d’aver montato gli pneumatici corretti: esistono infatti quelli invernali e quelli estivi.

Ispezionate i vostri pneumatici con regolarità e frequenza: non devono presentare bozzi, né incisioni causate dell’usura o dagli urti con i marciapiedi. In generale se le gomme sono in perfette condizioni possono restare montate fino a 5-7 anni.

Controllate spesso la pressione delle ruote, con una periodicità di almeno una volta al mese e a gomma fredda. Fate controllare anche la ruota di scorta. Non si sa mai. Se gli pneumatici non sono in condizioni ottimali, rischiate una guida poco sicura, oltre al fatto che ridurrete le loro prestazioni e la durata.

 

Sospensione polizza? Dipende!

Generalmente le procedure per la sospensione della polizza auto sono regolate dalle varie compagnie assicurative. Se la vostra auto deve stare ferma per molto tempo, e state valutando di sospendere l’assicurazione, valutate il fatto che il mezzo non potrà circolare minimamente su strada, ma non potrà neppure rimanere parcheggiata in una strada pubblica o su di un’area privata ad uso pubblico, come in un parcheggio del supermercato.

Se poi la vostra auto è rimasta davvero troppo ferma, e nonostante tutte le vostre accortezze non ne vuole sapere di ripartire, allora venite da noi e visitate lo showroom di De Luca Auto, abbiamo per voi tantissimi modelli sia nuovi e sia usati, per rispondere a tutte le vostre necessità di mobilità! Vi aspettiamo: contattateci, e seguiteci anche sulla nostra pagina facebook, per scoprire tutte le occasioni ideali e fatte proprio per voi!

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TROVA LA TUA AUTO

Contattaci