Off road 4×4, i migliori modelli fuoristrada

Off road 4×4, l’auto per gli amanti dell’avventura.
Le off road 4×4 anche conosciute come “Fuoristrada” sono auto dotate di caratteristiche particolari.
Sono capaci di attraversare anche i terreni e le salite più impervie e attraversare boschi e anche piccoli guadi.
Il fuoristrada non è solo un mezzo ma anche una passione.
Esistono infatti moltissimi raduni per tutta l’Italia che permettono agli appassionati di fare amicizia e di vivere giornate all’insegna dell’avventura.

Fuoristrada
Fuoristrada 4×4 off road, i modelli migliori
Il più famoso, tanto è che il suo nome è diventato un sinonimo di fuoristrada è “Jeep”.
Jeep è una casa automobilistica nata per costruire automobili utilizzabili in caso di guerra per attraversare terreni difficili.
Solo dopo molte vicessitudini è diventato un modello per i civil e ha avuto un successo grazie alla sua accessibilità a tutti.
Il suo modello più famoso è Jeep Wrangler e vanta una storia lunghissima di modelli sempre più perfetti e adatti all’utilizzo fuoristrada.
Altra icona del mondo dei fuoristrada è il Suzuki Jimny è il più piccolo tra i fuoristrada in commercio ma è anche uno tra i più apprezzati dal pubblico.

Jeep wrangler
Panda 4×4 off road, il fuori strada in miniatura
Anche Panda è diventata un fuoristrada!
Fiat si è lanciata nella sfida di creare un fuoristrada compatto ed economico(proprio lo stesso concept da cui parte la Panda originale).
La carrozzeria è la stessa degli altri modelli, anche se la Fiat Panda 4×4 è più lunga di 4 cm.
La Panda 4×4 è dotata di scudi in tutti i lati, anche se essendo di plastica non sono molto resistenti
Grazie alla sua forza motrice è possibile affrontare gli sterrati di un certo impegno, sfruttando appieno i vantaggi di un nuovo sistema di trazione integrale.
Questo nuovo modello è basato su due frizioni magnetiche e gestito dall’elettronica, trasferisce la coppia alle ruote dietro quando rileva uno slittamento di quelle davanti garantendo stabilità e controllo del mezzo.
Il guidatore può inserire, in caso di necessità, la funzione Eld che permette di che migliorare la “motricità” frenando singolarmente le ruote che perdono aderenza o che sono addirittura sollevate.
Pneumatici 4×4 off road, quali scegliere?
Esistono diverse varietà di pneumatici adatti a condizioni diverse, è importante scegliere in base alle proprie esigenze.
- Pneumatici M/S è il classico pneumatico invernale, e garantisce in caso di fango o neve una buona motricità e permettono di lasciare a casa le catene da neve;
- Pneumatici O/R, garantiscono presa anche nei terreni più impervi, in pratica destinati all’uso fuoristrada pesante;
- Pneumatici da Cross, utilizzabile sono nelle competizioni (trail o rock crowling), caratterizzati da specifiche scolpiture e inutilizzabili su strada.
- Pneumatici da sabbia, caratterizzati da enormi tasselli trasversali, con mescole specifiche per affondare e far presa su terreni sabbiosi.
- Pneumatici ricoperti, hanno un costo relativamente basso rispetto a i pneumatici classici, e se studiati bene si rivelano un’ottima alternativa.
Prima di avventurarvi nella vostra prossima uscita assicuratevi che i pneumatici siano in buone condizioni.
Verificate che tutti e quattro gli pneumatici siano gonfiati alla giusta pressione e che non abbiano segni di usura.